Finalmente ho trovato la MIA ricetta, con la quale ottengo dei papassini che mi piacciono davvero. Non è la ricetta di famiglia, che non mi soddisfaceva appieno, ma una versione rimaneggiata e corretta a mio gusto.
Ingredienti
500g semola rimacinata
200g zucchero
200g strutto
2 uova e 2 tuorli
150g mandorle tritate
160g noci tritate
100g uvetta
10g anice stellato
per la glassa:
50 albume
250-300 g zucchero, dipende quanto ne prende
Procedimento
Lavorare la farina setacciata con lo strutto. Quando è ben amalgamata unire lo zucchero, poi l'uovo e poi il tuorlo. Aggiungere l'anice e impastare bene di modo che tutto l'impasto ne sia arricchito. Infine unire i triti e l'uvetta precedentemente ammollata, scolata e passata nella farina.
Stendere l'impasto a uno spessore di mezzo centimetro sulla spianatoia infarinata, ritagliare dei rombi e infornare su carta da forno in forno caldo a 175°C per 15 minuti. Lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare la glassa: sbattere l'albume in una terrina e poi aggiungere lo zucchero; continuando a battere metterlo a bagnomaria e lasciar scaldare finché tutto lo zucchero è disciolto. Lasciar raffreddare un po' e quindi stendere sui papassini freddi. Per far solidificare si può lasciare all'aria per qualche ora o, per velocizzare, passare in forno ventilato a 50°C con sportello aperto per una decina di minuti.
Con queste dosi mi vengono circa 40 papassini.