Per causa di forza maggiore non ho potuto fare la picanha alla brace, ma forse è stato un bene, perché nel dubbio della prima volta avrei potuto fare peggio. Infatti al forno è venuto un capolavoro, tenera, succosa e saporita. Questo è il procedimento, un po' copiato su internet e un po' arrangiato.
Ingredienti
Una picanha da 1200-1300g
Sale grosso (meglio se a grana fine tipo Camargue)
Pepe in grani.
Procedimento
Togliere la carne dal frigorifero un'ora e mezza prima di infornarla. Lasciarla riposare coperta per un'ora.
Nel frattempo schiacciare grossolanamente i grani di pepe con un matterello. Passata l'ora di riposo a temperatura ambiente sciacquare la carne (se era sottovuoto) ed asciugarla bene, quindi strofinarla, massaggiandola, con sale e pepe su tutti i lati, e rimuovere l'eccesso.
Lasciarla riposare per altri 15-30 minuti mentre il forno, statico, raggiunge i 180°C.
Infornare col grasso rivolto in basso per 20 minuti, poi girare col grasso rivolto in su e coprire con alluminio per altri 30 minuti. O almeno è quello che avrei dovuto fare, però ho sbagliato e ho fatto così: grasso in su per 20 minuti, grasso sotto per altri 15, grasso sopra per 10 minuti coperto da alluminio e per altri 5 ho tolto l'alluminio e portato temperatura al massimo in modalità grill. Perfetta.
PS Mi raccomando, quando si apre il forno per girarla, bisogna approfittarne per scolare il liquido sul fondo della teglia.