Recentemente ho provato a riprodurre diversi piatti della cucina giapponese, perlopiù seguendo le istruzioni di Chef Hiro sul suo canale YouTube, ma anche adattando le ricette alle mie necessità. L'ultimo esperimento sono i gyoza che, secondo i miei assaggiatori ufficiali, sono meglio di quelli del ristorante. Stranamente sono d'accordo con loro, nonostante l'aspetto sia da migliorare, il gusto è perfetto.
Ingredienti
Per la pasta:
240g farina 00
180g acqua bollente
Fecola per stendere la sfoglia
Per il ripieno:
200g macinato di maiale
160g verza
60g cipollotto o cipolla di Tropea
20g salsa di soia
20g sakè
20g olio di semi di sesamo.
Zenzero fresco grattugiato
Sale
Pepe
Per la salsa salata:
50g salsa di soia
40g aceto di riso o aceto bianco
Un cucchiaino di olio di sesamo
Per la salsa dolce:
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di olio di sesamo
Preparazione:
Innanzitutto preparare la pasta mescolando la farina setacciata e l'acqua bollente. Iniziare con un mestolo per non bruciarsi, poi continuare a mano lavorando finché diventa liscia. Mettere da parte per mezz'ora avvolta nella pellicola (non c'è problema a lasciarla di più).
Nel frattempo preparare il ripieno. Affettare finemente il cavolo e il cipollotto, mettere in una ciotola ed aggiungere la carne macinata, quindi lo zenzero grattugiato, i liquidi, il sale e il pepe. Amalgamare bene.
Prendere la pasta e metterla sulla spianatoia cosparsa di fecola. Creare un cilindro, dividerlo in cilindri più piccoli e poi assottigliare, da ciascun cilindretto tagliare pezzetti da circa 10g e renderli sferici. Adesso si possono stendere le palline in dischi sottili, avendo cura di rinnovare la fecola sul piano di lavoro altrimenti si attaccheranno.
Mettere il ripieno al centro di ogni dischetto e ripiegarlo a mezzaluna, chiudendolo bene. Il metodo varia a seconda dell' abilità di ciascuno. Vedrete nella foto come li ho chiusi io.
Con queste dosi ne vengono circa 40.
Adesso potete cuocerli.
Mettere sul fondo di una padella capiente l'olio di sesamo, come per soffriggere, e adagiarvi sopra i gyoza, lasciare che cuociano così per mezzo minuto a fiamma alta, poi aggiungere poca acqua (la quantità dipende dalle dimensioni della padella e dalla quantità di gyoza, ma un bicchiere dovrebbe bastare per una dozzina di ravioli), abbassare la fiamma e coprire la padella, in modo che i ravioli terminino la cottura al vapore. Io ho lavorato con un coperchio di vetro, quindi vedevo lo stato di cottura, ma 10 minuti dovrebbero bastare. Terminare con un filino d'olio di sesamo prima di spegnere il fornello, in modo da abbrustolire il fondo dei ravioli e formare una leggera crosticina.
Servire caldi e accompagnati dalle salse.