domenica 29 dicembre 2024

Marmellata di azuki

 In famiglia sono molto graditi i daifuku mochi, i dolci giapponesi che ho imparato a replicare dopo molti tentativi. Il ripieno per queste delizie è, per l'appunto, la marmellata di fagioli rossi, che è semplicissima da realizzare anche se richiede un po' di tempo di ammollo. In genere la preparo in piccole dosi, quindi metterò gli ingredienti necessari per circa 400g di prodotto finale, anche se il risultato può variare a seconda di diversi fattori. 

Ingredienti: 

150g azuki

150-200g zucchero (dipende) 


Procedimento:

Mettere i fagioli in ammollo per 12 ore. 

Scolarli e sciacquarli e metterli in un tegame con acqua fredda. Accendere il fuoco e lasciarli per 5 minuti da quando l'acqua bolle. 

Scolarli e rimetterli in una pentola di adeguata capienza. Aggiungere molta acqua, perché dopo aver preso bollore, dovranno sobbollire per un paio d'ore, finché saranno morbidi e si schiacceranno se presi delicatamente tra due dita. 

Toglierli dal fuoco e scolarli bene. 

A questo punto vanno pesati e vi va aggiunto zucchero pari alla metà del loro peso. A fine procedimento io ho ottenuto 340g di fagioli cotti, ai quali ho aggiunto 170g di zucchero. 

Rimettere sul fuoco rimestando; la cottura richiederà pochi minuti, l'importante è che la marmellata sia ben asciutta perché poi si dovrà riuscire a farci delle sferette.

Lasciar raffreddare senza coprire (altrimenti la condensa la renderà di nuovo umida).