domenica 8 dicembre 2019

Cannoli siciliani

Ricetta trovata su un sito di cucina siciliana, il risultato a me è piaciuto moltissimo, certo servirebbe il parere di un siciliano, ma nel frattempo li rifarò più volte

Ingredienti
per le scorze


  
  
  
  
  , serve solo per dare colore, può essere sostituito con cannella
  
   
  Olio per friggere

Ingredienti
per la farcitura

800 g ricotta buona (io uso quella di Osilo, ben sgocciolata)
300 g zucchero
cioccolato in scaglie o a gocce o canditi o entrambi, a scelta
vanillina

Procedimento

Preparare l'impasto pr le scorze, che tanto richiederà un'ora di riposo.
Impastare su di una spianatoia la farina, setacciata, con lo zucchero, il cacao, il sale, l'aceto e lo strutto tagliato a pezzetti, aggiungendo via via un po' di Marsala a filo fino a ottenere un impasto elastico, liscio e sodo. Formare una palla con la pasta, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare  per almeno 60 minuti. La ricetta raccomanda in frigo, io l'ho dimenticato e ho lasciato fuori, andava bene lo stesso.
Nel frattempo preparare la farcia. Setacciare la ricotta (io la metto nel setaccio per qualche minuto pere verificare che non rilasci più siero, prima di passarla), mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e alla vanillina (che io ho omesso perché non la uso) e aggiungere le gocce di cioccolato (100 g nella ricetta originale, io ho usato meno di 50 g di scaglie).
Tirare l'impasto fuori dal frigo e stenderlo fino a ottenere una sfoglia sottile meno di 2 millimetri, quindi ritagliare dei dischetti del diametro di 9-10 cm oppure, ancor meglio, delle forme romboidali dai vertici arrotondati (potete creare lo stampo con del cartoncino). Avvolgere le forme di pasta attorno ai cilindretti di metallo, bagnando con dell'acqua i lembi della pasta prima di saldarli l'uno sull'altro.
Friggere le scorze dei cannoli nello strutto liquefatto a 170 °C (io ho usato olio di semi e per la tmperatura sono andata a sentimento) finché non saranno diventate dorate e solide. Quindi riporre le scorze dei cannoli siciliani su carta assorbente e lasciarle raffreddare prima di sfilare i cilindretti di metallo.
Infine farcire e decorare a piacere (granella di pistacchi, ciliegie candite, granella di nocciola, gocce di cioccolato).
Note sulle quantità: Io ho usato metà dose per l'esperimento, stendendo la pasta al penultimo foro della stendipasta ho ottenuto 6 scorze (tagliapasta da 10-11) più una piccola e mi è avanzata farcia. Probabilmente stendendo all'ultimo foro avrei ottenuto 8/9 scorze e non sarebbe avanzata farcia.

sabato 23 novembre 2019

Caponata di melanzane

Per quanto questo blog sia principalmente destinato ai dolci, la caponata la considero una specie di alimento degli dei, quindi ci sta bene ovunque.

Ingredienti


5/6 melenzane lunghe(importante è che siano completamente senza semi)
200 grammi di olive verdi in salamoia (io uso la qualità di Castelvetrano piccolina ma corposa)
3 cipolle medie o 2 grosse
100 grammi di capperi sotto sale
Una testa di sedano di cui però prenderete solo il cuore.
Mezzo bicchiere di aceto
2/3 cucchiai di zucchero
Salsa di pomodoro q.b o se preferite pomodorini sbollentati e tagliati a filetti.
Foglioline di basilico fresco
Sale
Olio di oliva ev quanto basta.
Olio di semi per friggere

 Preparazione


Innanzitutto tagliate a dadini da 3cm circa le melanzane e lasciatele spurgare sotto sale.Lavate il sedano tagliatelo, lassatelo e mettetelo da parteSnocciolate le olive e dissalate i capperi.

Friggete in abbondante olio di semi i tocchetti di melanzane e metteteli nel contenitore(questa operazione la potete fare anche qualche giorno prima e lasciare colare le melenzane già fritte)
Affettate le cipolle al velo e mettetele a friggere in fuoco dolce in una padella con 4/5 cucchiai di olio ev di oliva.
Dopo 10 minuti circa aggiungete il sugo di pomodoro(io ne ho messo 2 mestolate) o i filetti di pomodoro, dopodichè le olive e i capperi e appena ribolle versare l’aceto e lo zucchero e procedete per altri 5 minuti circa.Versate la salsa calda sulle melanzane e mescolate con moooolta cura per evitare di schiacciarle.
Lasciate raffreddare e guarnite con le foglie di basilicLa vecchia tradizione siciliana prevede l’aggiunta di un cucchiaino di cacao amaro, ma io non lo metto mai. Poi fatela almeno 2/3 gg, prima e poi gustate, oppure potete metterla in vasetto e sterilizzare per l'inverno

 


venerdì 22 novembre 2019

Confettura di marroni o castagne


Ingredienti: 
 
1 kg di marroni o castagne
750 gr di zucchero
1/2 bicchiere di rum
1 bicchiere di acqua
 
Pocedimento 
 
Incidere i marroni trasversalmente lungo tutto il perimetro, compresa la pellicina interna.
Immergerli in acqua e lasciarli per circa 5 ore.
Superate le 5 ore immergerli in acqua bollente e farli bollire per circa 5 -7 minuti. Sbucciarli a caldo prelevandone pochi alla volta. Pulirli bene dalle pelliccine e metterli da parte.
Farli bollire in acqua pulita fino a che non saranno morbidi (circa 20-30 minuti)
Schiacchiarli a caldo con la forchetta o passarli con lo schiacciapatate (per una texture più uniforme e senza pezzetti).
Mettere in una pentola lo zucchero con il rum e l'acqua e far sobollire a fuoco lento fino ad ottenere uno sciroppo. Lo sciroppo è pronto quando una goccia di sciroppo in un bicchiere pieno di acqua fredda si deposita al fondo senza sciogliersi e si riesce a prenderlo con le mani.
Aggiungere i marroni allo sciroppo e cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti o fino a che la confettura inizia ad addensarsi.
Invasettare in barattoli, chiuderli e rovesciarli finché raffreddano.

giovedì 14 novembre 2019

Torta alla Nutella

Per la serie "se dobbiamo farci male facciamocelo bene" ecco una torta velocissima e di sicuro succsso

Ingredienti

3 uova
150 farina
50 cacao
200 zucchero
100 olio di semi
1 vasetto yogurt
1 bustina lievito
Nutella a piacere


Procedimento

Mettere in un recipiente uova, farina, cacao, zucchero, olio e yogurt e amalgamare il tutto lavorando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere lievito e rilavorare.
Versare l'impasto nella tortiera, agguungere la nutella a cucchiaiate generose (senza esagerare altrimenti non cuoce).
Infornare a 160° per circa 35 minuti. Con forno statico, altri 10 minuti.


Torta di carote

Ingredienti

200g farina
250g carote
100g mandorle pelate e tritate molto finemente (o farina di mandorle)
200g zucchero
1 arancia
150g olio (secondo me eccessivi)
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Procedimento
 
Lavare bene le carote e spellarle. Metterle in un mixer, tritalrle finemente e aggiungere l'olio. Continuare a miscelare finché non otterremo una crema di carote bella liscia ed omogenea
In una boule montare alla massima velocità per 10 minuti le uova intere con lo zucchero finché il composto non risulterà gonfio e spumoso
Aggiungere al composto la crema di carote e la buccia grattugiata dell'arancia
Mescolare bene finché le carote non vengono assorbite. Unire, poco per volta, la farina setacciata, la polvere di mandorle, il lievito, il pizzico di sale e amalgamare il tutto per bene. Aggiungere ora il succo dell'arancia (ne ho usato mezza) e mescolare nuovamente.  Prendere una tortiera dal diametro di 24 cm e cospargerla d'olio di semi (o burro) e farina.
Versare il composto ed infornare a 180°, ventilato, per 45-50 minuti. (Secondo me 45 sono più che sufficienti, anzi rischiano di asciugarla troppo, controllare dopo 40)