sabato 1 febbraio 2020

Chiffon cake

Leggerezza garantita, soprattutto con la tortiera del giusto diametro. Può essere congelata a fette e scongelata è ancora eccezionale, può essere sbriciolata per fare i cake pops, o semplicemente spolverizzata di zucchero a velo e magari accompagnata col gelato alla vaniglia.

Ingredienti

Uova 5
Farina 300 gr
Lievito 1 bustina
Cremor tartaro 8 gr
Zucchero 300 gr
Sale 1 pizzico
Olio di semi di mais 125 gr
Acqua 160 gr
Vanillina 1 bustina (facoltativa)
Limone scorza grattugiata - 2

Procedimento

Montare i tuorli e 200 g di zucchero fino a che diventano spumosi.
Unire l'olio al composto con la macchina in funzione al minimo della velocità.

Unite il sale, la scorza dei limoni ed infine l'acqua azionando le fruste dopo ogni aggiunta per incorporare bene gli ingredienti. Mettere da parte il composto ottenuto.
Montare insieme gli albumi, il cremore tartaro e lo zucchero rimasto, e lavorare a velocità sostenuta fino a che gli albumi non siano ben montati.
Mettere via le fruste e procedere col mestolo.
Setacciare la farina insieme al lievito ed eventualmente alla vanillina e incorporarla alla montata di tuorli mescolando il tutto con un movimento dal basso verso l'alto,
Versare il composto di tuorli e farina negli albumi e mescolare i due composti sempre con un movimento dal basso verso l'alto.
Versare il composto nello stampo da chiffon cake senza imburrarlo fino a riempirlo a 3/4 della sua capienza. Infornare in forno statico a 180°C per 50-55 minuti.
Una volta cotta, sfornare la chiffon cake e farla raffreddare a testa in giù appoggiando lo stampo sui piedini di cui è dotato.
Quando la chiffon cake sarà fredda, ribaltarla su di un piatto da portata.
Spolverare con abbondante zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento