Ecco finalmente una ricetta a prova di bomba dei mochi alla fragola. Dopo tanto tentativi ho trovato la giusta combinazione di ingredienti e procedimento che non ricorda il forno a microonde, che non possiedo.
Ingredienti:
100g farina di riso glutinoso
50g zucchero
180g acqua
colorante alimentare facoltativo
Amido di mais per la spianatoia
500g marmellata di azuki
Fragole a piacere (se le usate, una per ogni mochi, con queste dosi ne vengono 6 piuttosto grandi)
Procedimento:
In un recipiente di vetro mescolare la farina con lo zucchero, quindi aggiungere l'acqua e mescolare ancora fino a eliminare tutti i grumi, ottenendo un composto liscio e uniforme. (A questo punto su può aggiungere qualche goccia di colorante)
Mettere il recipiente in una vaporiera e lasciare cuocere per 15 minuti, avendo cura di rimescolare il composto a metà del tempo indicato.
Passati i 15 minuti rovesciare l'impasto sulla spianatoia ben cosparsa di amido, perché sarà appiccicoso. Stendere con il mattarello in una sfoglia sottile (senza esagerare, altrimenti potrebbe stracciarsi chiudendola attorno alla farcitura) e ritagliare dei dischi di 8-10 cm di diametro (anche più piccoli, dipende quanto volete fare grandi i mochi). Fare delle palline con la marmellata di azuki e posizionarne una al centro di ogni disco, quindi avvolgerla e chiudere il disco facendo aderire i bordi, rotolarlo delicatamente tra le mani in modo da ripristinare la forma sferica e disporlo in un pirottino.
Prima di decorarlo consiglio di metterlo in frigorifero per un'ora, in tal modo il taglio sarà più netto e non deformerà il mochi. Eseguire un taglio sulla parte superiore e inserire la fragola.