Con le dosi della ricetta di famiglia, forse perché non ho mai partecipato alla preparazione, non sono riuscita a riprdurre le focacce come quelle di mia nonna, ma quello che ho prodotto è comunque ottimo e vale la pena di essere condiviso.
Ingredienti
1 kg semola
200 g strutto
50 g lievito
5 cucchiai zucchero
un pizzico di sale
acqua q.b. per ottenere un impasto non troppo morbido
ciccioli e uvetta passa in base ai gusti.
Procedimento
Ammollare l'uvetta in poca acqua, quindi strizzarla e passarla nella farina.
Sciogliere il lievito in un un bicchiere d'acqua, aggiungere lo zucchero e la farina. Aggiungere acqua finché ne prende e lavorare per uniformare l'impasto. Unire lo strutto e lavorare finché è ben assorbito, quindi il sale. Terminare l'aggiunta di ingredienti con uvetta e ciccioli. Impastare per distribuirli uniformemente e fare una palla, che rimarrà coperta a lievitare fino al raddoppio.
Accendere il forno al massimo della temperatura, nel frattempo fare le forme: io generalmente ne ottengo una ventina, che faccio prima a pallina ripiegando il pezzo di impasto sul fondo più volte e poi allargo disponendolo sulla carta d forno. Poco prima di infornare spennellare la superficie di ogni focaccina di olio e spolverizzare con abbondante zucchero. Cuocere sul ripiano basso del forno fino a che la superficie è dorata (circa 20')