giovedì 17 novembre 2011

Ciambelline alla marmellata

Anche in questo caso ho usato una ricetta che mi ha fornito Maria Paola, Santa Maria Paola che accorre in mio aiuto quando mi mancano le basi.

500 g  farina
200 g zucchero
130 g strutto 
1 bustina di lievito
3 uova
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
un vasetto di marmellata a piacere

Impastare velocemente tutti gli ingredienti (mi raccomando setacciare prima la farina col lievito e la vanillina) eccetto lo strutto, che va sciolto a fuoco dolce. Unirlo appena raffredda un poco. Si ottiene un impasto tipo frolla un pò più morbido. Stendere col mattarello ad uno spessore di 3 mm perché il lievito le fa gonfiare. Con gli stampini fare le forme con e senza  il foro centrale, in numero uguale. Infornare a 180 gradi per 10 minuti circa, controllare che non si colorino troppo. Quando sono un tiepide, spolverare di zucchero a velo un lato delle formine forate, con un cucchiaino mettere un pò di marmellata sul centro delle forme piene e accoppiarle con le forme col foro.Io ho usato marmellata di susine che avevo fatto quest'estate, ma ovviamente dipende dai gusti e dalla disponibilità.


Nessun commento:

Posta un commento