mercoledì 9 novembre 2011

Pandispagna 2

Questa è la ricetta di Maestro Montersino, io per una tortiera da 24 cm ho usato 280g di uova anziché 250, aumentando proporzionalmente gli altri ingredienti.

 250 g di uova intere
175 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 bacca di vaniglia bourbon

Montate le uova intere con lo zucchero e la vaniglia con le fruste, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aaggiungete a mano con un cucchiaio di gomma (io ho usato un mestolo di legno) la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettete immediatamente il composto cosí ottenuto nello stampo imburrato e infarinato, cuocete subito in forno a 190° C per 20 minuti circa.

Farcito con metà dose della crema pasticciera presente nel blog mescolata con 100 ml di panna montata con 50 g di zucchero a velo, e una bagna fatta come per la mia torta ai frutti di bosco ma con 15 ml di Alchermes al posto dei 35 di succo. L'alcol non si sente per nulla, quindi si può anche aumentare la dose di liquore. La glassa è come quella della torta citata sopra, ma al posto del limone ho usato vanillina.
Leggerissima, spettacolare.

EDIT : con le dosi relative a 280g di uova e la tortiera da 24cm, la torta va cotta in forno statico per 35 minuti. Per la farcitura serve uno sciroppo di almeno 200+200+aroma, ma può andare anche di più, e una dose di crema 1/3 di quella originale.

Nessun commento:

Posta un commento