mercoledì 5 ottobre 2011

Pandispagna farcito ai frutti di bosco

Se esistessero dei frutti di bosco celesti avrei usato quelli, ma poichè ancora Madre Natura non ci ha pensato, ho dovuto fare la torta per il terzo mese del mio pupo di un delizioso colore rosa.

Per dovere di cronaca mi sembra giusto segnalare che la ricetta di questo pandispagna che viene sempre bene me l'ha fornita Maria Paola, della pagina facebook MPL - le torte di Mary. La quale mi ha fatto notare che nella versione originale le uova vanno montate con zucchero a velo e non zucchero semolato. Ma, come si vede dalle foto, anche con il semolato si ottiene un ottimo risultato.

Per il pandispagna:

6 uova
150 g di zucchero
120 g di farina
30 g di fecola
scorza di limone grattugiata a piacere

Montare bene i tuorli con lo zucchero, finché diventano bianchi. Montare a neve fermissima le chiare: questo è molto importante perché, non essendoci lievito, è l'aria incorporata dalle uova a consentire alla torta di gonfiare. Unire le chiare al composto di uova e zucchero con il solito movimento delicato dal basso verso l'alto. Infine incorporare la farina e la fecola setacciate, mescolando anche in questo caso con delicatezza per non smontare il tutto.
Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm, scuotendo via la farina in eccesso e versarvi dentro il composto senza agitarlo per livellarlo, si spiana da solo. Infornare in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Quindi sformarlo e tagliarlo in due dischi.



La crema:

è la crema pasticciera che è presente sul mio blog, del Maestro Montersino, ma con dosi dimezzate, che già sono 7 tuorli...
Stavolta ho aromatizzato con una bacca di vaniglia.
Siccome risulta molto densa l'ho mescolata con della panna montata zuccherata, a occhio direi 2 a 1 come quantità, ma l'importante è ottenere la consistenza desiderata, che si spalmi bene ma che non coli dalla torta.

La bagna:

100 ml di acqua
100 g di zucchero
35 ml di succo di frutti di bosco misti (ahimé, io ho dovuto usare quelli surgelati)

Far bollire acqua e zucchero e infine aggiungere il succo, mescolando sul fuoco per ancora qualche secondo.

La glassa:

20g di succo di frutti di bosco
20g di albume (io uso quello pastorizzato, dato che viene consumato crudo)
250g di zucchero a velo

Montare le chiare con il succo, quindi aggiungere piano piano lo zucchero fino a che è ben amalgamato e cremoso.

Assemblaggio:

Ho bagnato i due dischi con lo sciroppo di frutti di bosco (l'ho usato tutto), su un disco ho versato una dose generosa di crema (anche qui dipende dal gusto personale) e ho sovrapposto l'altro. Durante un'altra preparazione non ero rimasta soddisfatta dalla stesura della glassa, quindi questa volta ho prima steso un velo di marmellata di more sulla superficie del pandispagna. Quindi copertura con la glassa (sigh) rosa e decorazione con qualche frutto. La decorazione non è il mio forte, ma il risultato, al palato, è buonissimo, quindi sono soddisfatta. A breve la foto :)





Nessun commento:

Posta un commento