giovedì 13 ottobre 2011

Muffin o Cupcake?

Riporto qui un interessante intervento a proposito della differenza tra cupcakes e muffins. Questo perché io son sempre stata convinta di sfornare degli ottimi muffins....


Ammetto di avere una sorta di fissazione per questa cosa, mi altero un po' quando qualcuno vede una cupcake e dice "Oh! Un muffin al cioccolato con frosting!". No, non e' un cavolo di muffin!

Ancora peggio quando qualcuno fa un muffin, ci spalma sopra un po' di frosting e lo chiama cupcake. No. Quello non e' un cupcake, e' un diavolo di muffin camuffato da cupcake! E credimi, qualsiasi cupcake si offenderebbe per quello!

Un cupcake solitamente ha una copertura (frosting) e sono piccoli, senza una grande "cupoletta". E sono per occasioni speciali. [*]Muffins sono solitamnete anche consumati a colazione e solitamente non hanno frosting, possibilmente si mangiano caldi.
Cupcakes sono piu' leggeri nel peso paragonati ai muffins.
Un muffin si mangia generalmente accompagnato dal caffe' mentre un cupcake dal tea.
Cupcakes sono praticamente una versione in piccolo di quasi ogni torta esistente.
Cupcakes generalmente sono dolci.
Muffins possono essere dolci o salati e sono generalmente mangiati a colazione.
Un muffin con un frosting, anche con un frosting carino e ben fatto, *non* e' un cupcake.
L'olio e' spesso uato nei muffins, mentre non e' quasi mai usato nei cupcakes.

Il Web ci fornisce un interessante testo sull'argomento:


Cupcake – erano originariamente fatti in piccole coppette (cup) di terracotta chiamate "ramekins", prima che le teglie per muffins venissero introdotte. Il loro nome deriva dal fatto che erano appunto cotte dentro queste cups. Piu' avanti, i cupcakes sono diventati come piccole o medie torte i cui ingredienti si misuravano in cups ( a volumi ) invece che in peso.

Muffins – erano originariamnete fatti a casa ed erano semplicemente una piccola porzione di pane per ogni pasto. Ad ogni modo, appena le caffetterie cominciarono a diventare popolari, i muffins diventarono un prestigioso e sano sostituto alle donuts o altre paste dolci. Oggigiorno, comunque, alcuni muffins sono cosi' carichi di zuccheri, cioccolato, noccioline che sono dannosi almeno quanto i donuts che volevo rimpiazzare.
Cupcakes e muffins sono simili nella forma ma i cupcakes usano le ricette delle torte mentre i muffins fanno riferimento a ricette piu' simili al pane. 

Lo stralcio proviene da Coquinaria, il forum che frequento e del quale c'è il link qui sul mio blog

Tornando a bomba, ora fornirò la ricetta dei miei...muffin? no, dei miei cupcakes a questo punto. Però a me piace chiamarli muffins in onore di quei meravigliosi M ai mirtilli dei DD mangiati in Canada.

Ora la ricetta e i trucchi.

Per 12 muffin di dimensioni umane, cioè non inglesi nè americani, adatte alle teglie da muffin italiane:

250 g di farina 00
160 g di zucchero
1 cucchiaino colmo di lievito
1 cucchiaino raso di bicarbonato

2 uova
85 g di burro
200 ml di latte 
semi di vaniglia (facoltativo)
 
aromi/farciture a piacere 

Scaldare il forno a 200° e preparare i pirottini di carta dentro la teglia (o imburrare e infarinare la teglia stessa)
Fondere il burro lentamente e farlo raffreddare, intanto mescolare tra loro gli ingredienti secchi. Quando il burro ha una temperatura tale da non cuocere le uova, mescolare tra loro gli ingredienti umidi (attenzione perché se il latte è troppo freddo raggruma il burro e viene una porcheria). Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolare velocemente per pochi istanti, il segreto perché i muffin rimangano morbidi è proprio mescolarli brevemente. Aggiungere gli aromi o i condimenti (mele a pezzetti e cannella, vaniglia, frutta varia, marmellata, gocce di cioccolato, ecc.). 
Un' unica variazione va fatta in caso di muffin al cioccolato: il cacao amaro va sostituito ad una uguale quantità di farina, io ne metto dai 30 ai 50 grammi. 
Versare negli stampini e infornare per 15-18 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento