mercoledì 28 settembre 2011

DANUBIO



Il danubio mi è richiesto ad ogni riunione conviviale ove sia previsto un buffet...."ognuno porti qualcosa...Noemi porta il danubio!"

Ingredienti:
550 gr. Farina manitoba
250 gr. Latte
50 gr. Olio d’oliva
30 gr. Zucchero
10 gr. Sale
1 cubetto lievito di birra
1 uovo intero + un tuorlo per spennellare (io non ho messo l’uovo)

Mettere la farina in una terrina (o sulla spianatoia se preferite). Aggiungere l'olio, lo zucchero, l'uovo, il lievito sciolto nel latte appena tiepido (il sale non ancora). Impastare a lungo. Quando la pasta è giunta a questa consistenza, aggiungere il sale (non prima, perchè altrimenti fa contrasto con il lievito, e la pasta non cresce). Formare una palla e riporre in un luogo caldo e asciutto, a lievitare. Intanto preparare il ripieno (salsiccia fresca + provoletta e spinaci +ricotta+parmigiano). Dopo circa un'ora la pasta dovrebbe essere aumentata di volume, almeno raddoppiata. Quindi gli diamo un altro paio di colpetti a mano ed è pronta per fare le palline. Per non rischiare di fare le palline troppo grandi, io divido la pasta in quattro parti uguali, e da ogni parte faccio uscire nove palline. Le schiaccio un po' stesso con le mani, e metto il ripieno, su ciascuna pallina. Chiudo le palline (con i ripieni semiliquidi non è facile) E dispongo in una teglia, dove lascio lievitare ancora un'oretta. Una volta terminata questa seconda lievitazione, spennello con il tuorlo d'uovo (io ho spennellato col latte). Infornare a 180° per 25-30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento