giovedì 6 febbraio 2020

Bomboloni con la crema

Solitamente, ogni volta che provo una nuova ricetta il risultato è soddisfacente ma le volte successive riesco a mgliorare. Ecco, con la ricetta dei krapfen del maestro Adriano Continisio non c'è niente da modificare, sono subito perfetti così e l'unico vero difetto è che sono troppo pochi.
Eccola con le poche necessarie modifiche dovute alla preferenza personale.

Ingredienti

600gr farina forte(io ho usato una manitoba w460)
200gr latte intero
120gr uova intere(sarebbero 2 L)
90gr zucchero
80gr burro, di cui metà fuso e metà appena morbido
20gr rum
16gr lievito di birra
10gr sale (io 8, per sfiducia nella mia bilancia)
1 cucchiaino di malto (facoltativo e io non lo avevo)
estratto di vaniglia (non avevo nemmeno questo, ho raschiato mezza bacca nell'impasto)
marmellata di albicocche o crema pasticcera
zucchero a velo (io semolato)

Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire 180gr di farina ed il malto, porre a 28° fino a triplicare (circa 30 minuti; non avendo il termometro, io in forno con luce accesa l'ho lasciato 2 h). Montare le uova con lo zucchero. Impastare il lievitino con poca farina ed unire la montata di uova alternandola con la farina. Con l'ultima aggiunta di uova unire il sale, impastare con più energia, e poco dopo il rum e la vaniglia. Lavorando più delicatamente ed incorporare lentamente il burro fuso, poi quello morbido. Lavorare ancora una volta con energia ed impastare rovesciando alcune volte l'impasto fino a che diventa elastico.
Coprire e lasciare triplicare.

Rovesciare sul tavolo e dare un giro a tre come per la sfoglia. Stendere ad un dito di spessore e porzionare con un coppapasta di circa 8cm di diametro. Coprire con pellicola e lasciare raddoppiare

Immergerli in olio profondo a 175° dal lato che era all'aria, facendo attenzione a non bagnare l'altro. Quando smettono di gonfiare girarli e portare a doratura. Rigirare ancora e portare a doratura.
Tamponare con carta da cucina.
Se abbiamo fatto tutto per benino saranno vuoti al centro e potranno essere siringati di marmellata o crema e spolverati di zucchero.
Per riempirli bene tutti è sufficiente metà dose della crema. 

Nessun commento:

Posta un commento